Anche il servizio GEA, analogamente al servizio FTTO, consente di fornire ai clienti finali dei collegamenti di accesso dedicati di tipo Punto-Punto in fibra ottica, con velocità simmetrica fino a 1 Gbit/s (“Accessi GEA”): a differenza del servizio FTTO, tuttavia, gli accessi GEA sono caratterizzati da:
Per le sue caratteristiche intrinseche, il servizio GEA si rivolge a tutti gli Operatori attivi sul mercato Business di Fascia alta. Il traffico degli accessi GEA è consegnato alla rete dell’Operatore sui nodi feeder della rete OPM tramite un apposito kit di consegna, collocabile nelle stesse sedi feeder o in sedi scelte dall’Operatore.
GEA è un servizio di connettività Ethernet dedicata, la cui architettura prevede l’utilizzo di Fibra Ottica dalla sede cliente fino al core della Rete.
Fornisce una connettività di Livello 2 basata su VLAN (Virtual LAN) tra i PTR (Punti Terminali di Rete) di un Operatore. Uno dei PTR è la sede del cliente finale, il secondo PTR è invece il POP dell’OLO, ed in tal caso viene denominato PDI (Punto di Interoperabilità). Il modello di servizio è basato sulla funzionalità di tunnelling denominata QinQ, per l’uso di una coppia di etichette 802.1Q. L’Operatore può creare e gestire liberamente le proprie “VLAN cliente” (C-VLAN) ed “imbustarle” nelle VLAN di FiberCop (S-VLAN).
Sono disponibili profili con diverse Classi di servizio (CoS):
Le durate contrattuali previste per il noleggio del circuito GEA sono di:
A richiesta, sono possibili anche durate maggiori dei 3 anni.
Il traffico Ethernet generato in una provincia può essere consegnato all’OLO nella medesima provincia, oppure può essere trasportato in ambito geografico, in modalità punto-punto o multipunto, verso una provincia diversa dove il cliente possiede un proprio PoP (anche unico PoP).
L’accesso in sede del cliente finale può essere realizzato secondo 3 diverse opzioni:
Basic:
Plus:
Ultra:
Sul Kit di Consegna GEA sono possibili due modalità di consegna del traffico:
Modalità UNI (User Network Interface):
Modalità E-NNI (Externale Network to Network Interface):
Si riporta di seguito lo schema architetturale della modalità E-NNI:
L’offerta GEA dispone anche del servizio di connettività GEA MEF Evoluto.
GEA MEF EVOLUTO
Il servizio di connettività “GEA MEF Evoluto” rappresenta ad oggi l’opzione scelta dalla maggioranza degli Operatori, poiché è offerto secondo gli standard qualitativi del consorzio MEF (Metro Ethernet Forum), che nel 2013 ha rilasciato al servizio GEA la certificazione “Carrier Ethernet 2.0 Certification”, ai quali si sono adeguati quasi tutti gli Operatori che, tramite GEA, offrono servizi di accesso alla clientela Top Business.
Essenzialmente, gli accessi GEA MEF evoluto sono collegamenti di tipo Punto-Punto, realizzati esclusivamente su Rete OPM, con consegna sul KIT GEA in modalità NNI secondo lo standard internazionale IEEE 802.1ad.
I collegamenti sono vendibili sia su Province diverse sia all’interno della stessa Provincia.
Per i collegamenti, sono previste diverse bande dedicate in base alla CoS: le varie combinazioni disponibili, con i nomi dei relativi profili, sono riportati nella seguente tabella:
Profilo/Velocità | 5 M | 10 M | 20 M | 30 M | 60 M | 100 M | 200M | 300M | >300 M |
GEA MEF EVO 2 | – | X | X | X | X | X | X | X | X |
GEA MEF EVO 3 | – | X | X | X | X | X | X | X | 0 |
GEA MEF EVO 5 | X | X | X | X | X | X | – | – | – |
X: Profilo disponibile – O: Solo su base progetto e soggetto a Studio di Fattibilità – –: profilo non disponibile.
Accanto a tali profili, in cui la singola S-VLAN configurata sullo Switch è di tipo Mono-COS, sono anche disponibili profili di servizio Multi-COS i cui valori di banda totale disponibili sono uguali a: 10, 20, 30, 60, 100, 200, 300 Mbit/s (a richiesta anche oltre), con diverse possibilità di ripartizione della Banda tra le CoS 2, 3 e 5 (vedi tabella successiva):
Tipo profilo | CoS2 | CoS3 | CoS5 |
A | 70% | 20% | 10% |
B | 90% | – | 10% |
C | 80% | 20% | – |
Si riportano infine i parametri prestazionali delle varie CoS per il servizio GEA MEF Evoluto:
CoS=5 | CoS=3 | CoS=2 | |
Classe di qualità MEF | H | M | M |
Max latenza media (msec) | 18 | 25 | 30 |
Max Jitter (msec) | 8 | 30 | 40 |
Max Frame Loss Ratio | 0,005% | 0.01% | 0.01% |
Si riportano di seguito le condizioni economiche del servizio GEA per accessi “basic” con velocità 1 Gbit/s
simmetrica:
Fascia | Contributo Standard (Euro |
Canone Standard (Euro/mese) |
A_0 | 700,00 | 990,00 |
A_T | 700,00 | 1.070,00 |
dove “0” identifica soluzioni senza trasporto tra il PdI dell’Operatore ed il nodo di ingresso della rete OPM, mentre il
simbolo “T” identifica soluzioni in cui tale trasporto è presente.
CLASSE DI ACCESSO | DESCRIZIONE |
A | Grandi centrali locali con presenza prevalente di rete FTTH GPON |
Si riportano di seguito le condizioni economiche del servizio GEA per accessi “basic” con velocità 100 Mbit/s simmetrica
Fascia | Contributo Standard (Euro |
Canone Standard (Euro/mese) |
A_0 | 700,00 | 360,00 |
A_T | 700,00 | 440,00 |
Per quanto riguarda gli SLA di provisioning, i relativi tempi sono quelli ottenuti a seguito di studio di fattibilità. Le
corrispondenti penali, in caso di ritardo rispetto agli esiti dello studio di fattibilità, sono riportate nella seguente
tabella:
Ritardo | Penale |
1 – 2 giorni solari | 10% canone mensile |
3- 7 giorni solari | 30% canone mensile |
8 – 15 giorni solari | 50% canone mensile |
16 – 30 giorni solari | 100% canone mensile |
Oltre il 31° giorno solare | Al 100% del canone mensile di noleggio del collegamento GEA si aggiunge il 100% del canone giornaliero di noleggio del medesimo collegamento per ciascun giorno di ritardo oltre il 30-esimo fino ad un massimo complessivo di 4 canoni mensili |
Lo SLA di assurance, in caso di disservizio, è di 8 ore solari.
Ritardo nel ripristino del Collegamento | Penale |
Per ogni ora o frazione di ritardo | 3% del canone mensile di noleggio del collegamento GEA in disservizio bloccante per guasto su rete fino ad un massimo complessivo di 4 canoni mensili |
Ritardo nel ripristino del KIT | Penale |
Per ogni ora di ritardo | 50,00 Euro |
Per ulteriori approfondimenti e per una descrizione dettagliata del servizio, puoi consultare la sezione “Servizi” del Portale Wholesale .
Di seguito le Offerte di Riferimento (OR) del Beneficiario: